La Scuola partecipa al lutto per la scomparsa del Professor
Scarascia Mugnozza
La Scuola Superiore Sant'Anna partecipa al lutto per la scomparsa, avvenuta oggi 28 febbraio 2011, di Gian Tomaso Scarascia Mugnozza, professore emerito dell'Università della Tuscia di Viterbo, ateneo del quale è stato Rettore. Nell'esprimere il cordoglio per la scomparsa di uno studioso tanto insigne, la Scuola non può fare a meno di ricordare le tante e feconde occasioni di incontro e di collaborazione, culminate nell'istituzione del Dottorato Internazionale in Agrobiodiversità, promosso insieme all'Accademia Nazionale delle Scienze di cui era Presidente.
I funerali del Professor Scarascia Mugnozza si terranno il 2 marzo a Roma e vedranno la partecipazione della Scuola Superiore Sant'Anna, rappresentata dal Vice Direttore e Preside della Classe di Scienze Sperimentali, Pierdomenico Perata.
Fra i numerosissimi attestati di vicinanza che stanno arrivando in queste ore alla famiglia, merita sottolineare quello del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che si è così espresso: "Ho appreso con personale commozione e profondo rammarico la notizia della scomparsa del professor Gian Tommaso Scarascia Mugnozza. La Comunità Scientifica italiana perde con lui una figura illustre per ingegno, dottrina e passione civile.
Il suo lungo e fecondo magistero accademico, culminato nelle prestigiose presidenze della Conferenza dei Rettori e dell'Accademia Nazionale delle Scienze, si lega in particolare alla storia dell'Università della Tuscia, cui egli dedicò le sue migliori energie, avviando l'indirizzo agrario che ne fa oggi uno fra i centri di ricerca più accreditati in Italia. Nel ricordarne il costante e autorevole ausilio nella tutela e
nell'arricchimento del patrimonio naturalistico delle tenute presidenziali, desidero far giungere ai familiari, tutti i sentimenti del mio sentito e partecipe cordoglio".
Prestigiosissimi gli incarichi che il Professor Scarascia Mugnozza ha ricoperto. Se ne citano alcuni: Direttore del laboratorio ENEA della Casaccia, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, Presidente della Commissione per l'Agricoltura e le Foreste del CNR, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e,
appunto, per molti anni Rettore dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Inoltre, è stato anche Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta "Accademia dei Quaranta", Presidente della Commissione per il monitoraggio della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e membro del programma della FAO per la sicurezza alimentare. Ha fatto parte di numerosi enti, accademie e fondazioni in Italia e negli Stati Uniti.